Chi Siamo Docenti Attività didattica Attività artistiche Contatti
Docenti
Francesca Bacci
Sergio Bernardini
Fausto Di Cesare
Gabriele Geminiani
Francesco Fiore
Pasquale Pellegrino
Claudio Perugini
Antonio Sciancalepore
Vinicio Serino
Marta Vulpi
Pasquale Pellegrino
 
Nato a MINERVINO MURGE (BARI) nel 1950, ha iniziato gli studi musicali presso il conservatorio (G.VERDI) di TORINO diplomandosi nel 1971 col massimo dei voti e lode, sotto la guida del M° ENRICO PIERANGELI.

Appena diplomato ha vinto il concorso per il posto  di “altro 1° violino”  nell’orchestra NAZIONALE DI SANTA CECILIA e, nell’orchestra sinfonica della RAI di ROMA dove ha ricoperto questo ruolo fino al 1977.

 
Contemporaneamente a questa esperienza professionale, ha continuato gli studi    per tre anni  al conservatorio di GINEVRA dove, sotto la guida del M°CORRADO ROMANO,
nel 1975 ha conseguito il “1°premio
condistinzione” all’esame di virtuosità. In questi anni  frequenta anche corsi di perfezionamento all’ACCADEMIA CHIGIANA di SIENA con S.ACCARDO e a CITTA’ DI CASTELLO con RICCARDO BRENGOLA. Dal 1975 al 1979 entra a far parte prima  de “I VIRTUOSI DI ROMA” e poi, (come 1°violino) de “I SOLISTI AQUILANI”.

In questo periodo è  invitato a far parte del  celebre complesso de “I MUSICI” con i quali   intraprende  una lunga collaborazione(ancora attiva)che lo ha portato a condividere  grandi successi, esibendosi anche in ruoli solistici, nelle sale e città più prestigiose del panorama mondiale concertistico come: la Carnegie Hall (N.YORK) Suntory Hall (TOKYO) Oper  House (SIDNEY) Philarmonie (BERLINO) Colon (B.AIRES) Musikverein (VIENNA) e tante altre.

La sua attività cameristica inizia (ancora studente  di conservatorio) grazie a L. LESSONA (solista e docente di pianoforte a TORINO) che si attiva a costituire il gruppo de “I SOLISTI DI TORINO” con i quali inizia una brillante carriera, tragicamente interrotta purtroppo nel 1972, a causa di un incidente aereo nel quale rimasero vittime alcuni  membri del gruppo.

Con il trasferimento a ROMA nel 1972 continua l’attività cameristica formando con P. CARMIRELLI  prima il “QUARTETTO CAECILIA di ROMA” e poi  il “QUINTETTO FAURE” partecipando in questi anni a festivals di musica da camera prestigiosi come quello di “SPOLETO” per diversi anni alle “SETTIMANE INTERNAZIONALI DI MUSICA DA CAMERA” di  NAPOLI a “MARLBORO” negli STATI UNITI a “CITTA’ DI CASTELLO” quindi ha l’opportunità di collaborare e fare una grande  esperienza artistica con musicisti quali: S.ACCARDO - B.CANINO - B.GIURANNA - R.SERKIN - S.VEGH - R.FILIPPINI - F.AYO - C.BRUNO -P.AMOJAL - A.GHEDIN – U.UGHI - A.DIAZ - B.ASCIOLLA - H.HOLLIGER ed altri. Successivamente  collabora anche con il QUARTETTO BEETHOVEN e il QUARTETTO ACADEMICA.

Per quanto riguarda l’attività didattica ha iniziato a insegnare nel 1974 al conservatorio di FROSINONE poi CAMPOBASSO - L’AQUILA  e  dal 1990 è titolare della cattedra di violino presso il  conservatorio “S.CECILIA” di ROMA. Tiene regolarmente da anni corsi di perfezionamento e master classes in varie città italiane  ed è invitato frequentemente a far parte di giurie , per esami e concorsi nazionali ed internazionali.

Attualmente  alterna l’attività con “I MUSICI” a collaborazioni con varie istituzioni musicali (ACCADEMIA DI S.CECILIA - ROMA SINFONIETTA - ARTS ACCADEMY –FILARMONICI di ROMA ecc..). Suona su un prezioso strumento di GOFFREDO CAPPA del 1683 ex M.RABIN.